La Società

La società

Iscritta alla FITARCO - Federazione Italiana Tiro con l'Arco - affiliata CONI, ha sede a Cardano al Campo.

Detiene più di 20 primati nazionali e può annoverare oltre 20 titoli di Campione d'Italia, oltre a numerosi podi minori ai C.I. e titoli Regionali.

La Socetà fa fronte ai costi gestionali (trasferte, iscrizioni, materiale, indumenti, ecc.), unicamente con i proventi specifici della propria attività (quote sociali, contributi comunali, contributi federali, ecc.)

Una lunga storia

La società nasce nel 1989 con il nome di By Bernardini Archery Team prendendo il suo nome da Gianni Bernardini, figura storica del panorama arcieristico italiano e mondiale. Dopo essersi avvicinato a questo sport nel 1977, Bernardini trasformò un hobby in una grande impresa, la By Bernardini Archery: egli raccolse infatti la scommessa dell’arco compound, il massimo punto d’arrivo della ricerca tecnologica applicata all’arco, che proprio in quegli anni scoccava le sue prime frecce benché non fosse ancora né riconosciuto dalla federazione internazionale né ammesso alle gare, diventando uno dei migliori specialisti di quest’arco. Gianni Bernardini, dopo aver mietuto successi e record in campo nazionale ed internazionale, ha messo la propria esperienza al servizio di altri tiratori sia come allenatore che come dirigente sportivo di diverse nazionali.

A Cardano al Campo già da diversi anni era attivo un distaccamento degli Arcieri del Sole, che nel 2005 si rese autonomo fondendosi con la By Bernardini Archery Team e trasferendo proprio nel comune cardanese una compagnia storica e prestigiosa. Ora la Società annovera più di 60 tesserati, di tutte le divisioni arcieristiche e di età, sia ragazzi che ragazze, molti dei quali possono essere considerati delle belle promesse del nostro panorama.

Nel Dicembre 2007, per consentire un'adeguata trasparenza tra l'attività commerciale e quella sportiva, la denominazione societaria è stata modificata diventando l'attuale Arcieri Tre Torri

Sulla divisa societaria fa bella mostra di sé una stella d’oro che, a differenza del mondo calcistico, non indica dieci campionati ma ben 20 titoli italiani! Dall’anno della sua fondazione, infatti, fino al 1995 (e sono solo sei anni) la Società è riuscita a conquistare più di 20 titoli italiani, molti dei quali legati al nome di Carmen Ceriotti, membro stabile della squadra italiana compound femminile. Poi è seguito quasi un decennio di digiuno fino al 2006 quando la giovane cardanese Marianna Consonni ha conquistato in grande stile il titolo italiano indoor arco nudo con addirittura il record italiano di categoria; nel 2007 Paola Di Lorenzo conquista ben due titoli italiani nella categoria arco olimpico divisione ragazzi.